Non è necessario essere un guru per capire che il pensiero è un’arma a doppio taglio: può portarci ad ottenere grandi soddisfazioni, così come può farci sprofondare in un baratro dal quale ci sembra sempre troppo difficile risalire. Ed è proprio qui che sbagliamo. Abbiamo un grande privilegio: possiamo dominare i nostri pensieri e indirizzare la nostra vita sul binario giusto. Dobbiamo solo crederci e…adottare una mentalità positiva 🙂
Io penso negativo perché son pigro, perché son pigro!
Molto spesso gli schemi di pensiero, le abitudini, i pregiudizi e i preconcetti ci fanno comodo perché ci danno un (falso) senso di sicurezza. Pensare in negativo è un “vizio” diffuso, diffusissimo forse più che mai prima d’ora. Tra le tante, la forma più subdola di questo tipo di visione è senza dubbio quella che ci porta a pensar sempre male di noi stessi: la mancanza di autostima è una condizione che può influenzare molto la qualità della nostra vita poiché ci limita in diversi campi, dalle relazioni sociali, alle occasioni lavorative fino ad arrivare ad una totale incapacità di esprimere il nostro potenziale.
Il capitano della tua anima? Sei solo e soltanto tu
Probabilmente, se ti limitassi a sforzarti di non pensare più a determinate cose o in un determinato modo, non otterresti che l’effetto contrario. Il vero segreto è trattare il pensiero negativo con indifferenza, ancor meglio in modo ironico o beffardo. Sii semplicemente vigile sulla qualità dei tuoi pensieri: prendi atto quando se ne presenta uno negativo e fagli capire che non intendi offrirgli alcuna ospitalità. Sei tu e soltanto tu il capitano della tua anima, perciò hai piena facoltà di scegliere chi può o non può salire a bordo per accompagnarti lungo il viaggio della vita. Don’t forget it!
Ok, ami il prossimo tuo ma…te stesso?
Il coraggio e una giusta autostima sono due caratteristiche strettamente connesse: difficilmente potrai affrontare delle sfide se continui a dubitare del tuo valore. Perciò ecco alcuni pensieri positivi che abbiamo preso in prestito, adattandoli leggermente, da Visualizzazione positiva, un saggio molto bello di Gudrun dalla Via. Ci auguriamo possano essere degli utili suggerimenti per cominciare a rivalutarti in maniera positiva.
– So che cambierò per il meglio.
– Intanto mi amo e mi accetto per quello che sono oggi, con tutte le mie potenzialità.
– Accetto totalmente il percorso di cambiamento che devo fare.
– Mi amo incondizionatamente.
– L’amore per me stesso mi sosterrà nel mio lavoro.
– Dillo all’immagine che lo specchio ti rimanda: “Ti voglio un gran bene; a volte rompi, ma in fondo mi sei simpatico; per te sono disposto a impegnarmi totalmente”.
– Sorridi alla tua immagine e portala con te ovunque vai: il tuo occhio interiore vuole vederti sempre così 🙂