Dopo le vacanze estive abbiamo ripreso la routine tra lavoro, studi e famiglia: iniziare di nuovo (o da zero) l’attività fisica può aiutarci a stare meglio con noi stessi. Ecco qualche consiglio per iniziare senza ansie e mantenere con costanza un programma di allenamento.
1) Ripartire con gradualità
Per prima cosa bisogna porsi degli obiettivi: da quello a lungo termine, che rappresenta il nostro punto di arrivo, a quelli intermedi, utili per mantenere la motivazione. Scegliamo poi un orario adatto e che rientri sempre nella stessa fascia oraria; l’allenamento deve essere considerato al pari di un impegno di lavoro e deve avere la stessa importanza nella nostra vita. Un trucco per non saltarlo? Prima di andarci non dobbiamo domandarci se ne abbiamo voglia, basta vestirsi e iniziare!
2) Preferire le attività all’aria aperta
Il tempo è ancora mite e ci permette di stare ancora all’aperto, approfittiamone! Cambiare scenario “fisico” spesso ci aiuta ad allargare gli scenari della mente e la ricerca del benessere mentale è importante quanto quella fisica. Se abbiamo una persona o un amico a quattro zampe a farci compagnia, ancora meglio perché non ci accorgeremo del tempo che passa o della fatica che facciamo. Proviamo poi a variare il più possibile, non andare sempre nello stesso posto e non limitarsi ai soliti esercizi, il cambiamento è uno stimolo al movimento!
3) Scegliere un tipo di esercizio che piace e diverte
Non ha senso fare qualcosa che odiamo: l’obiettivo è quello di mantenersi in forma divertendosi; il benessere fisico ne sarà una naturale conseguenza.
Le prime volte dovremmo imparare a gestire il dolore dovuto all’assenza di fiato o all’acido lattico che si accumula nei muscoli, ma non facciamoci fermare da questo. Concentriamoci nelle cose che ci divertono, scoprendo nuove attività probabilmente troveremo qualcosa che stuzzica la nostra fantasia. In questa maniera saremo ancor più costanti.
4) Meglio diluire l’attività in più sessioni
Piuttosto di allenarsi quattro ore in un giorno e avere bisogno di tre giorni per recuperare è meglio spezzettare l’intensità dell’allenamento durante la settimana, perché l’equilibrio è molto importante. Dobbiamo stare attenti ai segnali che ci manda il nostro corpo, che specialmente all’inizio non sopporterà sessioni estreme di fatica, soprattutto per chi è de-condizionato.
E se si è stati bravi è giusto premiarsi concedendoci dei piccoli regali: un nuovo libro, una sessione di shopping, una seduta alle terme…così altre al benessere fisico avremo anche un altro incentivo per cui faticare.
Per darti uno sprint in più, ti diamo la possibilità di provare un’esperienza di allenamento cucita su misura per te!
In che modo? Scegliendo tra:
Allenamento personalizzato in piscina
GRATUITO
Insieme ai nostri responsabili tecnici e personal trainer:
- Analisi dei bisogni
- Valutazione forma fisica
- Consigli personalizzati
- 1 Sessione di allenamento
Allenamento personalizzato in palestra
59,00 €
Insieme ai nostri responsabili tecnici e personal trainer:
- Analisi dei bisogni
- Valutazione forma fisica
- Consigli personalizzati
- 1 Sessione di allenamento