In ufficio la pausa è quasi un miraggio ma non vuoi rassegnarti alla comodità degli spuntini preconfezionati? Elementare, Watson! Leggendo scoprirai che fare una pausa, breve o lunga che sia, è certamente importante, ma farla scegliendo degli spuntini sani e nutrienti lo è ancor di più.
E conceditela questa benedetta pausa!
Mark Twain diceva che
[pullquote align=”full” cite=”” link=”” color=”” class=”” size=””]la parola giusta può essere efficace, ma nessuna parola sarà mai efficace come una pausa al momento giusto.[/pullquote]
No, non ci stiamo tirando la zappa sui piedi, ci crediamo davvero. Troppo spesso ci dimentichiamo quanto sia importante “staccare” e mettersi almeno per qualche minuto in “stand-by”. Alcune persone addirittura considerano la pausa come una perdita di tempo. Chi non ci rinuncia invece ha capito che in questo modo il tempo lo guadagna: più concentrazione, energia ed efficienza nelle prestazioni sono infatti soltanto tre degli innumerevoli vantaggi che derivano dal concedersi pause regolari durante la giornata lavorativa.
Break salutare in ufficio: i 5 consigli di Show
Prima cosa: allontanatevi dal distributore automatico! Scherzi a parte, scegliere uno spuntino sano per la pausa di metà mattina e metà pomeriggio è senz’altro la cosa più saggia che possiate fare. Per questo abbiamo pensato di proporvi 5 spuntini perfetti per mantenervi in forma e allo stesso tempo soddisfare le esigenze del vostro palato:
1. Spremuta di melograno al naturale: avremmo anche potuto chiamarla “pozione magica” ma sarebbe stato troppo azzardato. Il melograno è un frutto ricchissimo di antiossidanti, vitamina C, vitamina K e vitamine del gruppo B. Inoltre è ipocalorico: circa 80 Kcal per 100 g. Un autentico toccasana! Se non hai tempo di prepararla a casa, cerca di acquistare un prodotto che sia 100% naturale.
2. Smoothie “fai da te”: non importa se non sai pronunciarlo, alla fine si tratta di un semplice e sano centrifugato di frutta e verdura. Il bello è che puoi scegliere di mixare ciò che preferisci. Colore, gusto ed energia: ti serve altro.
3. Frutta secca (occhio a non esagerare): una manciata di frutta secca apporta sali minerali e antiossidanti utilissimi per l’organismo. Ricorda però che la frutta secca ha un alto potere calorico per cui occhio a non esagerare. Per aiutarti con le dosi puoi prendere come punto di riferimento ciò che sta nel pugno della tua mano.
4. Un quadratino di cioccolata fondente all’80%: è tra gli spuntini sani che ti aiutano molto se sei giù di morale e hai bisogno di gratificarti. Se ti senti di osare… puoi spingerti fino al 99%, un cacao quasi in purezza che fa bene al cervello e… alla linea. Anche qui: attenzione a non divorare l’intera stecca. 🙂
5. Frutta di stagione: banale? No…banane! (e non solo)