Cosa conosciamo bene:
- la nostra storia di “ho sempre fatto così”, di successi consolidati ma anche di fallimenti
- la mancanza di continuità
- le urgenze della routine quotidiana che spesso hanno la meglio sulle cose importanti
E soprattutto, la paura di non farcela.
Questi sono i “blocchi” che ancorano la maggior parte di noi quando pensiamo di mettere la nostra forma fisica (e quindi il nostro stato di salute) al primo posto. Questi blocchi possono essere smontati gradualmente attraverso un percorso di personal training.
Per Show il personal training è un approccio di allenamento personalizzato che permette a chi lo sceglie di essere seguito da una squadra di professionisti qualificati e competenti, di praticare esercizio fisico in maniera corretta e di raggiungere gli obiettivi prefissati in modo più veloce e coinvolgente.
Ecco i 5 motivi (+1) per cui scegliere il Personal Training.
ATTENZIONE
Il programma di allenamento è studiato in base alle caratteristiche della persona, assecondandone lo stile di vita e aiutandola gradualmente a migliorarlo. Il Personal Training è perfetto per chiunque, in primis per chi soffre di qualche patologia, come quelle osteo-articolari o metaboliche, oppure per chi ha bisogno di un allenamento “su misura”.
MOTIVAZIONE
Allenarsi sotto la guida esperta di un personal trainer professionista rinforza la motivazione e abbassa la fatica percepita. Per riuscire a immaginarlo, basta pensare a quanto è più facile intraprendere un nuovo percorso con una persona al nostro fianco che ci sprona e che si prende cura di noi.
SICUREZZA
Prima di iniziare un percorso di miglioramento o di consolidamento della propria forma fisica, il personal trainer esegue una sorta di check up del proprio stato di salute per capire modalità e direzione del programma di allenamento. Alla fase iniziale seguono test continuativi per monitorare lo stato di salute: con il personal training è come se si fosse seguiti non solo da un professionista, ma da una vera e propria equipe, grazie alla stretta collaborazione con medici specialisti, fisioterapisti e osteopati.
DIVERTIMENTO
Che il ritmo dell’allenamento sia più intenso o “blando”, la dimensione personale e il rapporto di confidenza che si instaura con il trainer permettono di allenarsi fuori dagli schemi. Se l ‘allenamento è studiato per essere efficace, questo non esclude che possa essere anche coinvolgente e fonte di piacere.
ASCOLTO
Un percorso di personal training permette a chiunque lo intraprenda di essere ascoltato nei propri bisogni più profondi. Non è finita qui: il personal training aiuta ognuno di noi ad auto-ascoltarsi, imparando a accogliere le proprie sensazioni.
FIDUCIA
Allenarsi con un personal trainer è simile ad iniziare un “passo a due”, dove è importantissimo conoscere e potersi fidare del proprio partner. Il rapporto che si instaura tra chi si allena e il personal trainer aggiunge un’altra F alle nostre famose 3 F: quella di Fiducia.
Il Metodo Show prevede infatti che ogni programma di allenamento sia costruito attorno a tre aspetti fondamentali: forza, fiato e flessibilità. Il Metodo Show applicato al personal training permette di declinare queste 3F modulandole sulle esigenze di ognuno.
Gli effetti benefici di un allenamento così “personale” sono tanti e durano a lungo, ben oltre la fine dell’allenamento. Meno visibili, ma molto ben percepite, ci sono infine le sensazioni che si provano al termine di un allenamento “a due”, quando, fermandosi ad ascoltare come ci si sente, è facile accorgersi che la strada verso l’essere attivi, sani e felici non è poi così lontana.
Se non sei ancora iscritto o vuoi consigliare l’esperienza del personal training a una persona a te vicina, puoi richiedere qui una prova gratuita con analisi della forma fisica.