Il personal training online negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede. In vista dell’estate, abbiamo pensato di interpellare i nostri esperti su cosa fare in vacanza per mantenerti in forma. Che tu abbia scelto il sole e il vento del mare o tu preferisca il fresco e la natura della montagna, siamo pronti a guidarti con i 5 pratici consigli da mettere in atto per non sp*******e quanto di buono hai fatto negli ultimi mesi.
1°consiglio per stare bene in vacanza: personal training online
Prima cosa: rilassati, sei in vacanza. Sembra banale, ma non lo è affatto. Assapora ogni momento del tuo viaggio. Dalla partenza all’arrivo dalla ripartenza al ritorno. Nel mezzo c’è un mare o una montagna, dipende cosa hai scelto, di attività da fare. Una di queste sono le sessioni di Personal Training Online, un ottimo rimedio contro i rimorsi da abbuffata, come riconosce il nostro Vito Stolfi, ideatore del metodo delle 3F.
2°consiglio per stare bene in vacanza: più tempo per te e le tue passioni
Tempo per se stessi del nostro Enrico Magoga, responsabile metodologico di Show Club Prato della Valle, per mantenere i risultati anche in estate, che lancia una sfida ai lettori: tornare dalle vacanze più asciutti di quando parti. “ Siamo ad agosto, tempo a disposizione c’è,” – osserva Mago uno dei capitani della sala in Vicolo Cigolo – “consiglierei di sfruttare queste giornate per divertirsi e concedersi qualche sgarro alimentare, ma allo stesso tempo muoversi!”
Utilizzare il tempo in modo divertente e sano, una ricetta sempre attuale: “un’oretta al giorno di movimento è troppo per aumentare la spesa calorica e chissà , mantenere i risultati immaginando di portarli al miglioramento?” si chiede Mago, pensando già al rientro dalle vacanze. “É un sogno tornare dalle vacanze dimagriti?” Forse Mago, ma con il Personal Training Online è un desiderio accessibile e sempre possibile.
3°consiglio per stare bene in vacanza: i 10.000 passi
Da Beethoven a Darwin, fino alle riunioni itineranti camminando di Steve Jobs, non si contano i nomi delle grandi personalità del passato solite passeggiare quotidianamente. Insomma passeggiare piace, aldilà dei 10.000 passi consigliati un po’ ovunque quando si parla di benessere. Un numero, i 10.000, che ritorna spesso quando si parla di dimagrimento per buttare giù i chili di troppo. Tutto bello, tutto legittimo, come ci conferma uno dei responsabili tecnici di Show Prato della Valle, Luca De Biagi, ma non bastano: “10.000 passi almeno tre volte a settimana vanno bene, ma poi serve anche altro. Un circuito di allenamento a corpo libero breve, ma intenso, è fondamentale per confermare i progressi raggiunti. La sessione per essere divertente deve essere molto dinamica, incentrata sulla forza, meglio della durata di 20′, 2-3 volte a settimana.”
Proprio come già affermato dal prof. Stolfi, la forza è fondamentale quando si vuole migliorare il proprio metabolismo. La camminata è una piccola delizia che ti puoi concedere sia al mare, sia in montagna, e con l’allenamento della forza forma un binomio vincente “I benefici della camminata permettono di aumentare il dispendio calorico giornaliero compensando la minore frequenza settimanale di esercizio. Camminare sulla battigia è sicuramente molto piacevole, mentre in montagna tieni conto dei dislivelli. Se c’è tanto, servono anche meno di 10.000 passi al giorno. La forza serve per mantenere il tono muscolare.” E il nuoto, se vai in vacanza al mare, è da considerare lavoro sulla forza o sul fiato? “Più fiato, perché generalmente è propedeutico alle sessioni aerobiche.”
4°consiglio per stare bene in vacanza: le 3F e il personal training online
Un suggerimento diviso in tre parti. “Io sono per l’1+1+1” afferma il responsabile metodologico di Show Centro – Padova, Marco Musumeci. Una semplice addizione, dal sapore divisione, con tanto benessere per il tuo fisico. Anche in ferie, tra mare e montagna “distribuire durante la settimana almeno un’ora di Forza, un’ora di Fiato e un’ora di Flessibilità è un’idea vincente per conservare il fisico costruito in questo 2022.”
Idea temeraria? Forse, ma in vacanza alibi o scuse legate al tempo non ci sono. Ecco perché l’idea ‘matematica’ dell’angelo custode della sala di Via Cappelli è più che sensata: “Suddividere in più momenti i tuoi appuntamenti con gli esercizi di forza, fiato e flessibilità ti permette di dare benzina preziosa al tuo corpo. Per quanto riguarda nel dettaglio:
- Forza: tre workout a settimana della durata di venti minuti coinvolgendo tutto il corpo in modo dinamico.
- Fiato: attività come nuoto, jogging, bici, canoa, sono perfette perché coinvolgono l’apparato cardiocircolatorio al meglio. Due sessioni da mezz’ora a settimana, in vacanza, sono l’ideale.
- Flessibilità : quattro volte a settimana, magari 15 minuti, ma ben fatti e calibrati per sciogliere al meglio i muscoli
5°consiglio per stare bene in vacanza: l’app Show Club, un’amica sempre al tuo fianco
Lo ripetiamo: in vacanza il riposo è un diritto. Allo stesso tempo mantenere i benefici che hai ottenuto nei mesi precedenti è un piacevole dovere. Va bene staccare la spina, ma senza che la pigrizia prenda il sopravvento. Le ragioni per farlo sono almeno 3, secondo il nostro guardiano del metodo Eros D’Alpaos, della sede Show della Ghirada – Treviso: “Nel momento in cui non ti alleni, perdi il tono muscolare e di conseguenza aumentano i dolori fisici, soprattutto a spalle, collo e schiena perché le articolazioni sono meno supportate. Producendo meno endorfine, il tuo buon umore ne risente, senza contare che il metabolismo, quando è inattivo, subisce una battuta d’arresto.”
Che cosa fare in un quadro simile? “Come hanno detto bene i miei colleghi” – sottolinea il responsabile metodologico di Treviso – “è importante pianificare 1-2 allenamenti a settimana, brevi, di 30′, continuando a mixare la Forza, il Fiato e la Flessibilità . A tal proposito all’interno dell’app SHOW CLUB (scaricala App Store e Google Play ndr) ci sono tanti allenamenti on demand pronti da svolgere. Inoltre, chiedendo al tuo team di personal trainer, puoi ricevere consigli personalizzati ed avere una guida anche a distanza. In valigia portati sempre il tuo cardio frequenzimetro per monitorare il battito cardiaco. Nel clou della tua sessione, coincidente con gli esercizi di forza e fiato, cerca di stare in zona verde e arancione, mentre il colore azzurro e verde mantienilo per i minuti iniziali e finali con esercizi di fiato e flessibilità .“EA9242Che cosa fare in un quadro simile? “Come hanno detto bene i miei colleghi” – sottolinea il responsabile metodologico di Treviso – “è importante pianificare 1-2 allenamenti a settimana, brevi, di 30′, continuando a mixare la Forza, il Fiato e la Flessibilità . A tal proposito all’interno dell’app SHOW CLUB (scaricala App Store e Google Play ndr) ci sono tanti allenamenti on demand pronti da svolgere. Inoltre, chiedendo al tuo team di personal trainer, puoi ricevere consigli personalizzati ed avere una guida anche a distanza. In valigia portati sempre il tuo cardio frequenzimetro per monitorare il battito cardiaco. Nel clou della tua sessione, coincidente con gli esercizi di forza e fiato, cerca di stare in zona verde e arancione, mentre il colore azzurro e verde mantienilo per i minuti iniziali e finali con esercizi di fiato e flessibilità .“