Le prossime due domeniche vedranno i nostri runner impegnati a correre due maratone che si preannunciano, per diversi motivi, molto affascinanti e coinvolgenti.
Si parte domenica 17 aprile con la Maratona di Padova che si presenta con un nuovo look e un nuovo percorso che si lascia alle spalle quello tradizionale per avventurarsi in zone della provincia, più a sud ovest, mai toccate dalle precedenti edizioni.
La partenza della gara avverrà all’interno della pista di atletica dello Stadio Euganeo. Il percorso attraverserà i comuni di Rubano, Selvazzano e Teolo verso la zona dei Colli Euganei giungendo nel cuore di Abano Terme, per poi fare ritorno verso il Centro città terminando, come da tradizione, nella suggestiva cornice di Prato della Valle.
Tra i tanti che hanno deciso di correre questa Maratona di Primavera ci saranno anche tre Maratoneti Show, Alessandro, Carlo e Marco che non hanno resistito al richiamo del nuovo e inedito percorso. Li attenderemo all’arrivo per avere le loro prime impressioni ed emozioni! Ma all’arrivo aspetteremo anche Caterina ed Emilia che correranno la loro prima Mezza Maratona, con partenza da Abano e arrivo sempre in Prato della Valle. Forza ragazze faremo il tifo per voi!
La domenica successiva Gianluca, Simone e Pierluigi voleranno in Spagna per prendere parte ad un’altra corsa molto allettante: la EDP Rock‘n’ Roll Madrid Marathon animata da band musicali distribuite lungo tutti i 42.195 km. Quella di Madrid è una Maratona leggermente più impegnativa rispetto a quella di Padova perché si corre a 760 m sul livello del mare con vari tratti in pendenza ma la capitale spagnola saprà sostenere i più di 15.000 runner provenienti da tutto il mondo! Se cercate informazioni in più su questa e altre maratone di primavera potete trovarle qui.
Seguiremo i nostri ragazzi a Padova e a Madrid: forza runner Show aspettiamo le vostre foto con le meritate medaglie a collo!
Continuano gli appuntamenti con il programma di allenamento che trovate alla fine dei nostri articoli. I consigli di oggi vi permetteranno di andare a rinforzare e poi defaticare delle aree sollecitate durante la corsa.
SETTIMANA 3
Fiato: Camminata di 20 minuti al 75% di intensità
A quanti battiti corrisponde il valore d’intensità? Se volete ripassare come applicare la formula ideale, veloce e intuitiva, per calcolare il ritmo a cui “spingere”, potete consultarla qui.
Forza: Wall squat over head
Posizionare la punta dei piedi vicino al muro leggermente extra ruotati, con un’ampiezza pari a quella delle spalle, posizionare la mano destra in appoggio alla parete sopra la testa consentendo la mobilizzazione del tratto lombare. Inspirare durante l’accosciata che termina quando il femore è parallelo al suolo, successivamente risalire espirando, immaginando di far sprofondare i talloni nel pavimento.
Eseguire 3 serie da 10 ripetizioni, con una pausa di 60 secondi tra una serie e l’altra.
Flessibilità (parte 1): Detensionamento piriforme destro
Assumere la posizione di decubito seduto, distendere l’arto inferiore sinistro e posizionare la pianta del piede destro al lato esterno del ginocchio sinistro.
Fissare il gomito sinistro sulla parte esterna del ginocchio destro contrastando l’azione di abduzione di quest’ultimo.
Eseguire una torsione a destra del busto posizionando la mano destra dietro all’altezza dei glutei.
Mantenere tale postura per 10-12 respirazioni oppure 60 secondi e ripetere per tre serie rispettando una pausa di 30 secondi fra una serie e l’altra.
Flessibilità (parte 2): Detensionamento piriforme sinistro
Assumere la posizione di decubito seduto, distendere l’arto inferiore destro e posizionare la pianta del piede sinistro al lato esterno del ginocchio destro.
Fissare il gomito destro sulla parte esterna del ginocchio sinistro contrastando l’azione di abduzione di quest’ultimo.
Eseguire una torsione a sinistra del busto posizionando la mano sinistra dietro all’altezza dei glutei.
Mantenere tale postura per 10-12 respirazioni oppure 60 secondi e ripetere per tre serie rispettando una pausa di 30 secondi fra una serie e l’altra.