“Cosa fare per stare bene dopo il mal di schiena” è una delle frasi più ricorrenti delle chiacchiere tra amici e amiche dai post 40 in poi. Lavori sedentari provocano sempre più problemi alla colonna vertebrale e anche alle ossa. Lo sport, fatto in maniera monitorata e con metodo, può aiutare a dare stabilità, flessibilità e resistenza alla tua schiena.
Attività fisica & schiena: numeri e strategia
Lo diciamo spesso, ma è bene ripeterlo. L’80% del mal di schiena deriva da tre fattori:
- Postura scorretta
- Condizione fisica carente
- Stress psicologici
Quale può essere allora lo strumento più semplice, efficace e duraturo per prevenire problemi alla schiena e alle ossa?
- Antidolorifici?
- Impacchi di acqua calda e sali?
- Massaggi e trattamenti nelle zone interessate dal dolore?
In parte, ma sono soluzioni che danno solo sollievo e non sono durature per la tua schiena. Per quanto possa apparire sorprendente, anche se non dovrebbe più esserlo se leggi i nostri articoli come questo, l’esercizio fisico è la modalità più facile ed impattante per rimettere in moto in maniera sana e coerente le curve fisiologiche del tuo dorso e della tua zona lombare e per intervenire in maniera rilevante sulla perdita di massa ossea legata all’osteoporosi.
Attività fisica: i benefici
Molto semplice, l’esercizio aiuta ad alzare la densità di minerali all’interno delle ossa prevenendo in questa maniera possibili future fratture. Con questo necessario preambolo passiamo ora alle azioni concrete che possono essere utili per la tua schiena.
Prima di tutto è altamente consigliabile affidarsi ad un personal trainer qualificato in grado di indicarti gli esercizi adeguati da eseguire, con i carichi rifiniti su misura per Te, onde evitare sovraccarichi e peggioramenti in una zona così delicata del tuo fisico. Muoversi con metodo e in maniera corretta ti permette di mantenere in attività il tuo corpo e di conseguenza aumentare i minerali presenti nelle ossa, fondamentali per rinforzare quest’ultime. Anche la frequenza degli allenamenti è indispensabile se si vuole davvero trarre qualche beneficio dal movimento.
Cosa fare per stare bene dopo il mal di schiena?
Quando parliamo di dolori alla schiena, infatti, ci riferiamo a una zona molto vasta della nostra struttura corporea e molto importante perché il dolore dalla spina dorsale può dilatarsi su diversi muscoli, tra cui quelli lombari e quelli del collo.
Gli esercizi di riabilitazione, con una squadra di personal trainer, possono comprendere lavori mirati a rinforzare diverse parti del corpo, non solo la schiena. Mentre alcuni muscoli vengono utilizzati quotidianamente, altri hanno bisogno di essere sollecitati attraverso il moto fisico, in modo da regalare fluidità.
Ecco alcuni esercizi molto utili per tonificare la tua schiena:
Iperestensioni: fantastico movimento non solo per rinforzare la schiena, ma anche per tonificare i glutei. Approfondisci in quest’articolo.
Piegamenti: esercizi formidabili per le spalle e per i tricipiti. Ricordi quello che dicevamo qualche riga sopra? Esatto, c’è bisogno di lavorare su tutto il corpo per rinforzare anche il nostro principale sostegno, la schiena. Guarda qui come eseguirli perfettamente.
Il fenicottero, il fenicottero zoppo e il ponte dei sospiri. Non siamo impazziti, guarda qui come possono aiutare la tua schiena a potenziarsi ed avere nuova energia.