Il nostro sistema immunitario a cosa serve? Semplice: è creato appositamente per combattere virus, batteri e funghi che possono causare infezioni. Aumentare le difese immunitarie è quindi fondamentale per impedire di ammalarci. In questo periodo poi, ancora di più. Ne abbiamo parlato più volte, l’esercizio fisico aumenta le potenzialità del tuo sistema immunitario. Eppure, spesso, si leggono in giro scorciatoie – spesso legate al mondo del cibo – che ci fanno credere qualcosa di completamente diverso dalla realtà.
Con questo articolo, proviamo a sgomberare un po’ di miti e leggende attorno a sedicenti metodi di rinforzo immunitario.
1 – Prendi vitamina C, addio raffreddore.
Sorpresa: il titolo qui sopra è errato. Non è scientificamente provato che una maggiore assunzione di vitamina C nella vita quotidiana ti protegga da malattie. Quello che è dimostrato è come l’assunzione di più di 200mg di possa ridurre la durata di un raffreddore. Per raggiungere questa quantità è sufficiente una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura. Con il Piatto Unico puoi fare un primo grande passo in questa direzione. Una cosa è certa: assumere vitamina C è importante per mantenere il sistema immunitario efficiente. Le dosi giornaliere consigliate sono di 90 mg per gli uomini e 60 mg per le donne. E gli alimenti più ricchi di questo prezioso elemento? Gli agrumi (50mg per 100g) sono ok, ma non nella top 3 dove troviamo peperoni (140 mg per 100 g), cavolini di Bruxelles (110 mg per 100 g) e broccoli (95 mg per 100 g).
2 – Il miele fortifica il sistema immunitario.
Errato! Il miele è vero, detiene proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie, ma NON rinforza il sistema immunitario e men che meno cura il mal di gola. Ecco perché i rimedi della nonna non sempre sono efficaci. Quando si ha mal di gola meglio rivolgersi al proprio medico di famiglia che ti saprà indicare la giusta cura.
3 – Se bevo latte di mucca produco più muco.
Altro falso storico! È credenza comune, che quando si ha raffreddore, tosse o mal di gola, bere latte di mucca possa essere dannoso per il nostro corpo, perché aumenta la produzione di muco e rallenta il processo di guarigione. Non c’è alcuna prova scientifica di ciò ed anzi uno studio australiano ha segnalato, esaminando due gruppi di persone che bevevano latte vaccino e di soia, tre dati molto interessanti:
- maggior rivestimento bianco sulla lingua
- aumento della deglutizione
- muco più solido e quindi una peggior deglutizione
Queste reazioni si sono viste in maggior misura in entrambi i gruppi, perché il grasso del latte è presente sia nel latte vaccino e di soia e il rivestimento bianco che si sviluppa in gola ed in bocca, deriva da quest’ultimo fattore.
4 – L’esercizio fisico peggiora lo stato del mio muscolo.
Bugia! Anche il Journal of American Geriatrics sostiene che “Con l’aumento della forza muscolare si è notato un incremento delle funzioni cognitive delle persone prese in esame”. In soldoni, persone più forti fisicamente sono più forti anche a livello cerebrale e di conseguenza più resistenti allo stress e alla fatica.
Ecco perché gli aspetti positivi di un buono e sano allenamento si riverberano in:
- Maggiore benessere psico-fisico
- Miglioramento dell’umore
- Sistema immunitario più ricettivo
- Un aspetto estetico più gradevole e tonico
- Più performanti e resistenti in campo sessuale
Ti resta solo l’ultimo passo: prova una delle nostre opzioni per allenarti. Come Show Virtual Personal Training, il tuo personal trainer direttamente dallo schermo del tuo device di casa. Una rivoluzione per mantenerti una persona più sana, attiva e felice, ma soprattutto con un sistema immunitario al top della forma.