Da qualche anno il fitness ha abbracciato la tecnologia. Più che abbracciato, sposato. Se prima calcolavamo i chilometri percorsi di corsa stabilendo una partenza e un traguardo su una strada, e il tempo magari con un orologio più evoluto, oggi grazie a uno smartphone siamo in grado di calcolare le calorie consumate, la frequenza cardiaca e altri valori inviando il tutto ad un medico connesso in caso di necessità .
Secondo i dati raccolti da una ricerca di Mobiquity, il 73% delle persone cerca di “stare meglio” in generale usando app e smartphone, per tenere sotto controllo le proprie performance e il proprio stato di salute. Per molti, usare uno smartphone per monitorare la propria salute o il proprio livello di allenamento è quasi più importante che usare il telefono per i social, la musica e per fare o ricevere telefonate.
Ecco spiegato il proliferare delle app che ruotano attorno al fitness. Dalle classiche per tenere traccia dei chilometri percorsi a quelle specifiche che combinano workout ad hoc in base ai risultati da ottenere. Un fenomeno che in Italia non conosce confini e non prevede arresti: a fronte del 90% degli italiani che si può considerare sedentario, il 70% di quelli che invece praticano fitness in maniera regolare usa app giornalmente, soprattutto per monitorare le calorie bruciate e il tipo di attività svolta, i progressi e lo stato di salute.
Le app sono sempre di più…e più belle. Interfacce semplici e di design che garantiscono una piacevolezza d’uso o funzionalità impensabili: queste sono le caratteristiche delle app che funzionano e prendono piede a suon di download. Anche i sistemi operativi si sono adeguati al trend: dal lancio di iOS 8 è disponibile un sistema integrato costruito per dare una visione complessiva della nostra situazione fisica. Tutti i precedenti rilevatori attività e di frequenza cardiaca, nonché tutte le altre app di salute e fitness possono ora parlare tra di loro con informazioni accessibili da un solo pannello di controllo.
Questo trend ha un’implicazione molto positiva: usare i dispositivi mobili per migliorare i comportamenti di vita delle persone rivela una grande opportunità , ancora non del tutto sfruttata, per chi si occupa di salute.
Quali sono le migliori app per il fitness?
My Fitness Pal
Una delle app di fitness + nutrizione più diffuse, che assomiglia ad un vero e proprio diario alimentare e dell’esercizio fisico, in cui annotare anche la minima caloria ingerita o spostamento registrato grazie ad un database praticamente infinito. Fondamentale per chi vuole mantenersi in forma, ma con un’interfaccia che ha margini di miglioramento.
Endomondo
Di app per la corsa c’è ne sono innumerevoli, poche con un’esperienza utente piacevole come questa. Endomondo traccia corse, giri in bicicletta e altre attività all’aperto con una buonissima accuratezza e un’interfaccia piacevole da utilizzare. Ha dei piani d’allenamento e training che però sono limitati a chi ha la versione Premium.
Spotify
Sappiamo che è un app di streaming musicale e no, non siamo impazziti. Musica e sport, soprattutto corsa, sono intimamente legati. L’app ha una vera e propria funzionalità “Running” che ha debuttato l’anno scorso e si personalizza automaticamente in base alla propria frequenza di corsa. Inoltre, permette di scaricare senza utilizzare il traffico dati (per chi ha la versione Premium) playlist e feature dedicate al workout.
The Johnson & Johnson Official 7 Minute Workout App
Quest’applicazione gratuita aiuta a incastrare 7 minuti di workout (11 con riscaldamento e defaticamento) all’intensità migliore per ognuno, con un’interfaccia chiara e semplice da utilizzare. Plus? Tutto ciò che serve è una sedia per un allenamento che si adatta a moltissime fasce d’età e a chi non presenta particolari problemi.
Polar Beat
Polar Beat è l’app che aiuta a raggiungere i propri obiettivi d’allenamento. Utilizzata con un sensore di frequenza cardiaca Polar che funziona con trasmissione Bluetooth Smart, è il modo migliore per proseguire l’allenamento dalla palestra a casa… e viceversa.
Zenytime
Come appare evidente già dal nome, questa è un’app per un respiro consapevole che allontana lo stress, insegnando agli utenti a respirare profondamente, riducendo il numero delle respirazioni da 15 volte al minuto a circa sei, per un paio di brevi sessioni ogni giorno. I giochi all’interno sono stati sviluppati sulla base di yoga, fitness, sport e altre discipline del benessere.
Il mondo delle app per il fitness è in continua evoluzione e questa è nostra selezione sulla base soprattutto di quanto è piacevole l’esperienza d’uso.
E se ve ne vengono in mente altre? Segnalatecele nei commenti!