Nelle favole c’è sempre il lieto fine…quando si tratta di ferie, però, il finale non è sempre così lieto! Tutt’altro. In vacanza, si sa, adottiamo ritmi differenti rispetto al solito tran tran quotidiano: e così, il rientro al lavoro è sempre un momento a dir poco drammatico. Come affrontarlo nel migliore dei modi? Ecco 5 consigli pratici per vincere lo stress e tornare a lavoro con il pieno di energie!
Rientrare a lavoro dopo le vacanze: difficile ma non impossibile
In inglese lo chiamano post-vacation blues. In questo periodo, lo stress da rientro comincia puntualmente a farsi sentire: un ostacolo che ogni anno sembra andare oltre le nostre forze. Già, perché la mente è ancora altrove, al mare, in montagna, tra le vie di qualche città…insomma, certamente non sembra così ben predisposta a tornare in ufficio! Certo, esiste qualcuno (poco umano) capace di riprendere le vecchie abitudini senza accusare il colpo, anzi, sentendosi rassicurati perché nulla è cambiato nella loro vita. Per altri (la maggioranza umana), riabituarsi alla routine quotidiana può essere molto faticoso e tradursi in un vero e proprio malessere psicofisico generalizzato che ha un effetto a dir poco paradossale: ci si sente più scarichi di quando si è partiti.
Post-vacation blues: gli effetti sul corpo e sulla mente
Mal di testa, spossatezza, senso di smarrimento, nervosismo, ansia, sonno disturbato e calo dell’attenzione sono soltanto alcuni dei segnali più evidenti che indicano la presenza di una condizione di stress. Quando il cambiamento è troppo repentino, il nostro corpo interpreta tale situazione come un segnale di emergenza, perciò si prepara ad attivare delle risposte fisiologiche atte a fronteggiare il “pericolo”. La reazione di stress che l’organismo produce, in molti casi, al rientro dalle vacanze, può essere inoltre attribuita anche ad una serie di atteggiamenti psicologici messi in atto proprio durante le ferie:
– coloro che anche in ferie si mostrano particolarmente devoti al lavoro, tendono a percepire il rientro in ufficio come una sorta di esame: questo però non fa che aumentare l’ansia, soprattutto quando ci sia accorge che riprendere il ritmo non è affatto semplice;
– sempre più spesso le vacanze sono del tipo “mordi e fuggi”: talmente brevi da costringerci a mettere in atto un tour de force per riuscire a vedere tutto. Perciò è chiaro che in questo modo tornare rilassati è pressoché un miraggio!
– alcuni tendono a identificare le vacanze come momenti di assoluta perfezione: è evidente che questo modo di pensare è del tutto fuorviante. Un imprevisto può sempre capitare, ma dobbiamo evitare che si tramuti in dramma.
5 consigli pratici per gestire lo stress da rientro
Indipendentemente dal grado di malessere, seguire qualche suggerimento può essere utile per ridurre questi segnali e gestire meglio la ripresa della routine lavorativa. Noi ne abbiamo selezionati 5:
#1 Gioca d’anticipo e…torna il sabato
Quando pianifichi le ferie, non focalizzarti soltanto sulla partenza: prendi in considerazione l’idea di tornare il sabato e non la domenica all’ultimo minuto; così facendo potrai utilizzare quel tempo per riassestarti prima del fatidico lunedì post rientro 🙂
#2 Parola d’ordine: priorità
La cosa più sbagliata che puoi fare è tornare in ufficio senza un…piano d’attacco! Non provare a rimediare subito a tutte gli stimoli e le questioni rimaste in stand-by: piuttosto leggi, fai mente locale e comincia ad organizzare il lavoro in ordine di priorità. UNA COSA ALLA VOLTA.
#3 Riattiva stati d’animo postivi
Molto spesso, la qualità dei nostri ricordi è influenzata dal nostro stato d’animo: quando il nostro umore è positivo, tendiamo infatti a richiamare facilmente alla memoria eventi che ci hanno fatto stare bene. Perciò il consiglio è quello di ripensare ai momenti felici della vacanza non con nostalgia, ma con…tenerezza (ce ne saranno molti altri, non serve per forza essere in vacanza 🙂 )
#4 Ricavati degli spazi per dedicarti ad attività piacevoli e rilassanti
Se durante le vacanze hai coltivato delle buone abitudini (fare una passeggiata la mattina presto, per esempio), continua a mantenere quest’abitudine. Lo sai che anche tu sei importante, vero?
#5 Prenditi delle pause
Sei appena tornato a lavoro? Appena hai un giorno o un paio di giorni liberi, prenota in qualche posto e vai di nuovo in vacanza. Sì, hai capito bene, vai di nuovo in vacanza! Almeno per i primi tempi, può esserti utile fermarti qualche altro giorno per godere di un totale relax.